Corso di formazione per insegnanti
Insegnare la storia ambientale nella Scuola Secondaria: discipline, fonti, strumenti
Via Balbi 6, III piano - Aula Seminari | Via del Campo 59r – Laboratorio
Il corso intende contribuire alla riflessione su come comportarsi di fronte alla crisi ambientale e climatica sempre più evidente che stiamo vivendo, affrontando in prospettiva storica oggetti e fenomeni, come il cambiamento climatico, il sovrasfruttamento delle risorse e l’inquinamento, il dissesto idro-geologico, ma anche la costruzione di paesaggi e spazi cosiddetti “naturali”, le dinamiche dell’abbandono, o la nascita di nuove sensibilità nei confronti dell’ambiente e del paesaggio.
Il corso è organizzato dal Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale dell'Università di Genova insieme alla Società Italiana di Storia Ambientale, e coinvolge docenti di diverse università italiane.
Il corso si articola in 5 incontri tra il 22 novembre e il 13 dicembre 2024 (il venerdì pomeriggio e uno il sabato mattina, il 23).
Le iscrizioni sono aperte sul portale S.O.F.I.A. sino al 21 novembre 2024: Iniziativa formativa n. 96297.
- Servizio TGR Liguria Una prospettiva storica per comprendere l'ambiente che cambia
- Articolo UniGe.life Corso di formazione per insegnanti sulla storia ambientale
Terre incolte
Quali politiche territoriali e quale gestione del patrimonio rurale a partire dal concetto di paesaggi rurali e dai problemi connessi alla loro identificazione.
Quali saperi, pratiche e produzioni locali hanno contribuito alla formazione dei paesaggi rurali: nuova partenza per la definizione delle politiche di gestione paesaggistica, ambientale e territoriale.
I risultati degli incontri saranno rielaborati per la stesura di un prontuario, a cura del Corso di Dottorato in Geografia Storica per la Valorizzazione del Patrimonio Storico Ambientale, dedicato all'ecologia storica.
Primo ciclo
15 aprile 2013 ore 15,00: Paesaggi rurali storici della Liguria. Identificazione e conoscenza
7 maggio 2013 ore 15,00: Abbandono, edilizia e accesso alla terra: il territorio rurale genovese nella pianificazione degli enti locali
4 giugno 2013 ore 15,00: Presentazione del volume “La Natura della Montagna. Scritti in ricordo di Giuseppina Poggi”, Oltre Edizioni, Sestri Levante, 2013.
Questionario
Rivolto a funzionari, tecnici, collaboratori, consulenti delle pubbliche amministrazioni coinvolte nel processo di pianificazioni territoriale con l'obiettivo di stabilire un contatto fra ricerca e pianificazione e aprire un dialogo concreto ed efficace su questi temi.